Pantografo per polistirolo

Home / Pantografo per polistirolo

Pantografo per polistirolo

Con il termine Pantografo si identifica quello strumento che premette di riprodurre, a partire da una sagoma oppure una figura, disegni di diversa scala, sia ridotta che ingrandita. Sin dal XVII secolo il Pantografo è stato utilizzato per riprodurre figure dette omotetiche, ovvero simili in quanto a proporzioni delle dimensioni.

Il Pantografo è formato da quattro aste le quali, essendo collegate tra loro tramite cerniere, formano un parallelogramma, un centro fisso e due punte. Le cerniere possono essere regolate per riprodurre il disegno di partenza in funzione del rapporto di scala che si desidera ottenere.

I Pantografi sono utilizzati per profilare, ovvero tagliare, diversi tipi di materiali seguendo il percorso tracciato dal disegno in scala; il tipo di Pantografo più comune è quello utilizzato per tagliare il Polistirolo.

Prima della rivoluzione elettronica la sagoma veniva creata con il legno e poi seguita con un Pantografo manuale che guidava l’incisione del Polistirolo. Oggi il sistema manuale è stato sostituito da quello elettronico con il quale il percorso viene disegnato al computer e realizzato da due motorini che muovono il filo per eseguire il taglio.

Il Pantografo per Polistirolo moderno è molto preciso, con il sistema elettronico infatti la qualità e la precisione aumentano e diventa possibile ripetere la stessa figura più volte ottenendo sempre pezzi tutti uguali.

Coner Italia propone Pantografi per Polistirolo tecnologicamente avanzati, che consentono di riprodurre disegni in scala ed ottenere forme dal taglio netto e preciso. Nel Pantografo per Polistirolo Coner il Dispositivo di Taglio è collegato al Pc direttamente da una porta USB. Il macchinario ultimamente è stato potenziato per renderlo in grado di supportare Files in Formato DXF.

Il Pantografo per Polistirolo Coner, grazie al pacchetto fornito al momento della consegna, è pronto immediatamente dopo l’installazione.

Per avere maggiori informazioni su tutti i modelli di Pantografi per Polistirolo visita il sito internet www.coneritalia.it

Vuoi maggiori informazioni sulle macchine per il taglio del polistirolo da Coner?
Scrivici al indirizzo mail coner@coneritalia.it o chiamaci al nr 331.3576736

Compila il form e verrai contattato in giornata da un addetto del nostro staff:

I campi contrassegnati con asterisco * sono obbligatori.

Nome e Cognome:*

Ragione Sociale:*

Indirizzo*:

CAP*:

Città*:

Telefono*:

Email*:

Categoria*:

Modelli*:

Note:


Privacy*: Accetto la Privacy Policy